La Blefaroplastica

Blefaroplastica: approfondimento Chirurgia volto

Email: info@marcopedrazzoli.it
Per prenotare una visita chiama lo 02 84 1615.

 

PARLIAMO DI BLEFAROPLASTICA

Le tue palpebre non ti soddisfano più?

La blefaroplastica è una procedura chirurgica volta alla correzione dei difetti più comuni delle palpebre.

Mi occupo con passione di questo ambito della chirurgia estetica come naturale evoluzione dell’esperienza che ho maturato nella chirurgia orbitaria traumatologica presso l’Ospedale Oftalmico di Milano.

Solo una profonda conoscenza anatomica della regione orbitaria permette, a mio parere, di poter affrontare in modo sicuro e predicibile anche e soprattutto la chirurgia estetica.

Per quanto riguarda la palpebra superiore, si riscontra la cosiddetta blefarocalasi, ovvero la eccessiva ridondanza della pelle delle palpebre. Essa rappresenta prima un problema estetico, ma, con il trascorrere del tempo, può costituire un problema funzionale, si verifica cioè una limitazione supero-laterale del campo visivo.

I difetti più comunemente presenti a livello delle palpebre inferiori sono la comparsa delle borse sotto agli occhi, ovvero una erniazione del tessuto adiposo orbitario attraverso il setto orbitario interrotto o sfiancato. Rappresentano un problema solo di natura estetica.

Cosa propongo

La blefaroplastica è l’intervento chirurgico volto alla correzione di queste alterazioni morfologiche delle palpebre legate al loro invecchiamento.

È possibile eseguire solo la blefaroplastica superiore, solo l’inferiore o entrambe contemporaneamente, a seconda delle indicazioni cliniche e delle esigenze dei pazienti.

La blefaroplastica superiore viene eseguita con una incisione localizzata nel solco palpebrale superiore, estesa medialmente in corrispondenza del canalicolo superiore e lateralmente fino alla cornice orbitaria laterale.

Viene eseguita l’escissione di una losanga cutanea volta all’eliminazione dell’eccesso di pelle. Qualora indicato, può essere asportata una porzione di muscolo orbicolare sottostante e possono essere rimosse, se presenti, le borse cutanee.

La blefaroplastica inferiore viene eseguita con diverse tecniche.

Nei pazienti giovani, che non presentano un eccesso di pelle, ma solo le borse sotto agli occhi, si può eseguire una tecnica transcongiuntivale, ovvero senza cicatrici cutanee esterne visibili.

Quando è necessario rimuovere anche parte della pelle presente in eccesso, viene allora realizzato un accesso chirurgico tradizionale cutaneo subciliare.

In questo modo vengono asportate le borse adipose, è possibile eseguire una cantoplastica laterale (per migliorare e ringiovanire la forma dell’occhio) e si può anche rimuovere la cute in eccesso.

Blefaroplastica inferiore

 

La durata dell’intervento di blefaroplastica può variare da 30 minuti a 2 ore, a seconda di che genere di difetto va corretto e a seconda che questo riguardi le sole palpebre superiori o entrambe le palpebre.

E dopo l’intervento?

Normalmente trattengo il paziente in osservazione per 1-2 ore dopo l’intervento chirurgico.

Durante questo periodo è molto utile applicare del ghiaccio localmente, per limitare il gonfiore postoperatorio e ridurre la comparsa di ematomi.

Non è quasi mai prevista una terapia antibiotica postoperatoria, mentre una terapia antidolorifica adeguata prevede l’assunzione di paracetamolo 3 volte al dì associata a ibuprofene 2 volte al dì nei tre giorni successivi all’intervento chirurgico, con posologie correlate al peso del paziente e salvo segnalata allergia ai farmaci.

Trovo molto utile anche la prescrizione di lacrime artificiali.

Come per ogni intervento chirurgico, sono possibili delle complicanze, che una tecnica chirurgica consolidata può ridurre virtualmente a zero.

La visita preoperatoria rappresenta un momento fondamentale non solo per valutare il caso e porre la corretta indicazione, ma anche per illustrare nel dettaglio le possibili complicanze e spiegare come vengono affrontate e risolte.

 

Torna alla pagina: CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO

Email: info@marcopedrazzoli.it

Menù

 


©2020 Dott. Marco Pedrazzoli - Chirurgo Maxillo-Facciale | Milano